Testimoni di pace

“Testimoni di pace”

E’ il titolo dell’incontro organizzato il 2 marzo alla Scuola secondaria “G. Zanella” e che ha visto la presenza di Edoardo Feltrin, Franco Serena, Letizia Fregonese e Anna Nappi dell’ANVCG (Ass. Naz. Vittime Civili di Guerra) di Pordenone.

Grazie alle testimonianze dirette di questi volontari e alla visione di filmati scelti, gli alunni di classe terza hanno avuto l’opportunità di riflettere sui drammatici effetti di una guerra e sulle rovinose conseguenze, anche a distanza di tempo, dell’impiego di ordigni bellici. Soprattutto quando a farne le spese sono le popolazioni civili!

Come rimanere indifferenti alle ferite, fisiche e morali, che i conflitti hanno generato sulle persone di ogni tempo e di ogni luogo? Come distogliere lo sguardo dalle sofferenze che continuano a tormentare molti popoli?

La speranza è quella di diffondere una cultura di pace e fratellanza, mantenendo vivo il dialogo tra generazioni!