Diritti negati/difesi e fotoreportage: il racconto per immagini di Pierpaolo Mittica

Un altro ospite di eccezione, il 6 febbraio, ha incontrato le classi terze della Scuola secondaria “Zanella”: si tratta del fotografo Pierpaolo Mittica!

Figura di grande rilievo nel panorama internazionale, ha testimoniato l’esperienza vissuta accanto ai bambini di strada del Bangladesh e ha mostrato come la fotografia possa documentare realtà spesso inimmaginabili.

Come può crescere un bambino che non frequenta una scuola, è costretto a raccogliere rifiuti per pagare un debito e dorme lungo i binari di una ferrovia? Quale futuro può avere se, fin dalla più tenera età, diviene schiavo di un padrone?

Le immagini del catalogo “Tokai – A life in chains” cercano di sollecitare queste ed altre domande, per poi lasciare spazio alla speranza: quella che nasce dall’azione concreta di chi, come ha fatto per anni padre Riccardo Tobanelli, lotta sul campo per sottrarre questa infanzia indifesa ad un destino di sfruttamento e privazione, garantendo diritti fondamentali. E lo fa entrando negli slums per diffondere la cultura della libertà, creando scuole nei bazar, costruendo case di accoglienza dove poter trovare acqua calda, cibo e tempo per giocare!

Un incontro questo che ha lasciato il segno, destando nei ragazzi grande interesse e stupore!