Curricolo Verticale

Negli anni l’Istituto ha sempre valorizzato la necessità di organizzare momenti di incontro, riflessione e formazione sui curricoli disciplinari specifici e sulle competenze trasversali, cercando di esplicitare percorsi educativi e didattici in continuità fra i diversi ordini, in una prospettiva verticale. Il nostro curricolo si delinea prestando particolare attenzione alla continuità del percorso educativo degli alunni dai 3 ai 14 anni. Esso mira alla crescita della persona e all’esercizio della cittadinanza attiva, mediante il conseguimento di competenze trasversali e costruzione critica del sapere.

Il curricolo:

garantisce continuità alla didattica e alla metodologia lungo il corso dei vari cicli scolastici;

permette di lavorare in modo coordinato nel rispetto delle specificità di ciascun ordine di scuola;

favorisce un confronto tra professionisti della scuola;

realizza una migliore formazione disciplinare e metodologica.

C_vert_IC Porcia.pdf