Incontriamo l'autore Guido Sgardoli

Promuovere la lettura si conferma obiettivo centrale nell’offerta formativa dell’Istituto di Porcia: lettura quotidiana, prestiti bibliotecari, arricchimento del catalogo, collaborazioni con la Biblioteca Civica, letture in lingua madre, e, naturalmente, INCONTRI CON L’AUTORE.

Il 23 febbraio le classi seconde della Scuola secondaria “G. Zanella” hanno potuto dialogare con lo scrittore Guido Sgardoli, pluripremiato autore per ragazzi.

L’incontro è stato anticipato dal lavoro in aula che ha coinvolto gli studenti nella lettura dei romanzi “A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. L’incomparabile avventura del figlio segreto di Sherlock Holmes” e “I delitti di Whitechapel. Il mistero di Jack lo Squartatore”

Mistero, suspence, riferimenti letterari, intrecci accattivanti e ricostruzione storica puntuale caratterizzano i romanzi di Sgardoli che riesce sempre a stimolare curiosità, immaginazione, dubbi e riflessioni negli studenti. L’autore ha risposto a serrate domande su personaggi, luoghi e tematiche, raccontando anche il mestiere dello scrittore, la genesi delle storie e soprattutto la centralità nel delineare i personaggi, che Sgardoli riesce sempre a far sentire come compagni di viaggio e avventure.

Opportunità preziosa e unica di confronto diretto per i nostri studenti che hanno dimostrato grande coinvolgimento ed entusiasmo; opportunità fondamentale per i docenti per incentivare il piacere di leggere e la curiosità per i mondi e le vicende umane che i libri hanno il potere straordinario di svelare.