Volti in mostra: fotografie di viaggio alla Secondaria

Sono soprattutto volti di donne e di bambini quelli che le foto, in mostra alla Secondaria nei mesi di dicembre e gennaio, ritraggono. Sono volti straordinariamente espressivi e gioiosi che raccontano di una parte di umanità lontana.

Quella che ha incontrato il gruppo “Lady Avventura” di Pordenone, attraverso viaggi solidali condotti in Guatemala, Brasile, Marocco, Senegal, Mauritius, India, Sri Lanka, Myanmar.

Sono stati soprattutto l’incontro e il confronto che le donne di questo gruppo hanno cercato, il desiderio di scoprire realtà non note ciò che le ha spinte.

I viaggi le hanno portate a conoscere realtà difficili di periferia, orfanotrofi, centri per anziani. Nelle loro esperienze il gruppo ha promosso corsi di alfabetizzazione per bambini, percorsi di formazione per insegnanti, corsi di economia familiare e tessitura per donne, interventi di ristrutturazione di edifici e scuole, interventi di sostegno allo sviluppo rurale. Hanno anche consegnato protesi acustiche e permesso l’accesso ad interventi chirurgici; inoltre, hanno promosso lo sport fornendo attrezzatura sportiva a giovani nati in realtà svantaggiate.

Le foto esposte sono state oggetto di analisi e di riflessione da parte dei ragazzi. Esse hanno contribuito ad arricchire l’offerta didattica del nostro istituto.

trame 4

trame 5 trame 6