Il diritto di imparare

Partire per scoprire un nuovo contesto, molto diverso da quello di origine. Partire ed offrire il proprio contributo nel Mondo, mettendo a disposizione conoscenze ed abilità. Una scelta volontaria per promuovere il diritto all’istruzione.

È l’esperienza vissuta da Miriam Maniero durante l’anno di “Servizio civile universale” trascorso in Thailandia. In questo Paese ha svolto attività di insegnamento della lingua inglese e di supporto allo studio in un doposcuola.

Tornata da poco in Italia, martedì 31 ottobre è venuta alla Scuola secondaria per raccontare agli alunni delle classi prime il significato e il valore di una scelta tanto importante. Ha condiviso l’entusiasmo per aver scoperto una realtà nuova, per aver appreso tradizioni differenti, per aver imparato ad apprezzare costumi non noti.

Molte le domande che i ragazzi hanno rivolto, molte le curiosità che Miriam ha suscitato!

Certamente l’incontro si è rivelato un’occasione per spingere il nostro sguardo un po’ più in là.

testimoni 3      testimoni 4