Mostra di tessuti e abiti tradizionali

In occasione di “Scuola aperta”, alla Secondaria è stata allestita una mostra di abiti, tessuti e oggetti rappresentativi di alcuni dei Paesi da cui provengono le famiglie dei nostri alunni.

Essa ha coinvolto i ragazzi nella ricerca dei materiali e nella presentazione degli stessi ai compagni delle scuole primarie, offrendo l’opportunità di raccontare una parte del mondo a cui appartengono.

Negli occhi degli alunni in visita tanto stupore e tanta curiosità!

I motivi e i colori vivaci dei tessuti, oltre a riempire di luce l’ingresso della scuola, hanno ricordato la varietà delle appartenenze e il tratto tipico che contraddistingue ciascuna cultura. Un’occasione questa per conoscere e scoprire aspetti caratteristici di molte aree geografiche, ma anche per valorizzare il prezioso contributo di ogni angolo di Mondo.

L’attività, che rientra nell’ambito del progetto “Trame e intrecci dal mondo”, ha previsto anche la collaborazione dell’Ass. “Insieme si può” di Belluno, che ha prestato alcuni dei tessuti presenti in mostra.

trame 2

trame 3