Offerta Formativa


FINALITA’ EDUCATIVE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia ha per finalità educative la formazione integrale della personalità del bambino, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente. Più specificatamente la scuola favorisce sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo e logico, sia la maturazione e l’organizzazione delle componenti cognitive, affettive sociali e morali.

In questo quadro i bambini potranno raggiungere significativi traguardi di sviluppo in ordine:

all’identità

all’autonomia

alle competenze

alla cittadinanza

a) Per quanto riguarda l’identità andranno promossi atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità. I bambini saranno stimolati a vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati d’animo, ad esprimere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni e ad essere sensibili verso quelle degli altri.

b) Per giungere alla conquista dell’autonomia, andrà stimolata nei bambini la capacità di compiere scelte autonome, di interagire con gli altri aprendosi alla scoperta, all’interiorizzazione e al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

c) Per quanto concerne lo sviluppo delle competenze la scuola dell’infanzia dovrà consolidare nei bambini le abilità sensoriali, motorie, linguistiche, intellettive e di riorganizzazione delle esperienze.

d) Infine, sviluppare il senso della cittadinanza come scoperta degli altri, significa porre le fondamenta di un abito democratico che riconosca i diritti e i doveri e sia rispettoso del rapporto uomo-natura.