L’IC “Jacopo di Porcia” alla festa “Porte Aperte Pordenone”

Anche le scuole dell’IC “Jacopo di Porcia” hanno aderito alla festa “Porte Aperte Pordenone” che si è tenuta presso l’Oratorio “S. Lorenzo” di Rorai Grande il 18 marzo. 

Bambini e ragazzi, dopo aver riflettuto sui temi della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, si sono impegnati nella realizzazione di pannelli e disegni colorati da esporre nell’ambito della festa.

Un evento ricco di suggestioni che, attraverso letture plurilingui, canti, balli, l’esposizione di oggetti e abiti tradizionali, la condivisione di cibi, ha fatto conoscere da vicino le comunità dell’Afghanistan, dell’Austria, del Bangladesh, della Bosnia-Erzegovina, del Burkina Faso, del Canada, del Congo Brazzaville, della Croazia, delle Filippine, del Ghana, del Marocco, del Niger, della Nigeria, del Pakistan, della Romania e del Senegal.

E’ stato possibile assaporare soprattutto il gusto dell’incontro, del dialogo, della conoscenza di sonorità e culture diverse. Sono stati stimolati l’interesse e la curiosità verso l'“Altro”, nella consapevolezza di quanto sia importante valorizzare le differenze e riconoscere la comune appartenenza alla famiglia umana.

PAP gabelli

PAP Don Milani

PAP Milani

PAP rorai

PAP Zanella 1

PAP Zanella 2 PAP Zanella 3