Leggiamo a scuola!

La scuola secondaria G. Zanella da anni promuove la lettura e attua progetti finalizzati alla sensibilizzazione dei ragazzi a questo tema; quest'anno, oltre a partecipare alla consueta iniziativa "Un libro lungo un giorno", sperimenterà una interessante iniziativa legata alla campagna "Leggiamo a scuola!"

Leggiamo a scuola! Videoclip

LEGGI...AMO

Con la Legge Regionale n. 27 del 2014, la Regione FVG,  grazie all’impegno congiunto dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport, dell’Assessorato alla Salute, Politiche sociali e Disabilità, Cooperazione sociale e Terzo settore e dell’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, promuove il Progetto LeggiAMO 0-18 tramite l’Accordo multisettoriale 2021-2023 per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG, sottoscritto con i Partner Consorzio Culturale del Monfalconese, Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Radio Magica Onlus.

LeggiAMO 0-18 promuove l’adesione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado alla campagna di sensibilizzazione alla lettura Leggiamo a scuola! realizzata a cura dal Partner LeggiAMO Damatrà.

La campagna di sensibilizzazione, pensata con il prezioso contributo di un gruppo di esperti individuati tra gli insegnanti e bibliotecari della regione, ribadisce la centralità della scuola nella promozione democratica della lettura e individua nella pratica quotidiana, libera e condivisa una piccola rivoluzione capace di innescare cambiamenti strutturali.

Indispensabile e preziosa è l’alleanza con le biblioteche pubbliche che si impegneranno a collaborare con le biblioteche scolastiche (ove presenti) e con i docenti referenti per fare in modo che in tutte le classi sia facilitato l’accesso a libri e riviste, con un’attenzione particolare alla qualità delle proposte, all’inclusività e al rinnovo periodico delle stesse.

L’adesione alla campagna prevede la condivisione del Manifesto valoriale “Leggiamo!” di LeggiAMO 0-18 e la stipula di un patto di corresponsabilità tra docenti e studenti capace di garantire un’azione continuativa, di generare un’abitudine e di tutelare la libertà di tutti nella scelta delle letture.